Le nostre attività

Attivita’ pratica

 

L’attività principale della scuola è quella dell’insegnamento delle tecniche di guida fuoristrada per la MTB, all’interno operano maestri nazionali ed istruttori nazionali di MTB della F.C.I.. Per i ragazzi e adulti iscritti alla scuola è possibile prenotare anche lezioni private, sciegliendo orari e date oltre alle lezioni ordinarie, si organizzano anche escursioni turistiche volendo anche con ristoro presso i vari agriturismo, B&B e ristoranti della zona con prodotti tipici locali e non. E per i più piccoli, (con le ortelle) con qualche ora a nostra disposizione domineranno i nostri sentieri senza l’uso delle ruote supplementari e saranno liberi di padroneggiare la loro bici con più equilibrio.

La Bike School Mirabello non è solo una scuola di Mountain Bike, ma si insegnerà anche il rispetto del codice della strada, la sicurezza, il rispetto della natura, la socializzazione, un interesse socio-culturale, leggere le cartine per non perdersi, fare la manutenzione, ripararsi la propria bicicletta e tanto altro.

COME OPERIAMO 

La Scuola di Bike School Mirabello svolge, tutto l’anno a Mirabello Monferrato (Al), attività di insegnamento e perfezionamento della tecnica ciclistica fuoristrada. 

I bambini, guidati da maestri professionali qualificati, apprendono nel corso degli anni le abilità necessarie per la guida su terreni fuoristrada in qualsiasi condizione.

L’UTILIZZO DEL CASCO è la prima importante consuetudine che viene insegnata alla scuola di Mtb, poi viene il resto…

OBIETTIVI

Tutte le attività svolte durante le lezioni perseguono molteplice obiettivi, ma ci teniamo ad elencare i quattro principali:

  • Educativo: sicurezza, contatto con la natura, rispetto per le persone e per il mondo che ci circonda, conoscenza del territorio, codice della strada, sono le prime cose che vengono insegnate dai nostri maestri.
  • MOTORIO: un corretto sviluppo motorio è fondamentale per i bambini e per i ragazzi in questa fascia di età, per questo motivo i nostri maestri che curano didattica ed allenamenti agonistici sono tutti professionisti; buoni schemi motori ed un corretto sviluppo fisico sono necessari in ogni attività quotidiana, non solo nello sport.
  • TECNICO SPORTIVO: è sicuramente quello che spinge molti ragazzi ad iscirversi alla scuola di MTB, per questo il nostro personale è formato per poter guidare gli allievi verso lo sviluppo ed il consolidamento di un bagaglio tecnico che permetta di  affrontare in sicurezza le diverse situazioni che si possono incontrare in un percorso fuoristrada.
  • AGONISTICO: dei vari obiettivi è sicuramente quello più a lungo termine, poichè non può prescindere dagli altri tre; non è il fine ultimo della Scuola di MTB, ma è sicuramente un ottimo modo  per imparare ad afforntare, con entusiasmo, impegno ed umiltà le sfide, non solo sportive, che si incontreranno nella vita.

GRUPPI IN BASE ALL’ETA’

Sin dall’inizio è stata presa la decisione  di dividere i bambini non in base alle abilità tecniche, ma in base all’età; questo perchè come già detto la scuola privilegia l’aspetto educativo e solo in ultima battuta si occupa di quello prettamente tecnico-sportivo. Esistono alcune £ eccezioni alla regola” dettate da esigenze organizative, ad es. fratelli (comodità di trasporto), problemi di trasporto, pratica di altri sport, ecc.; la deroga agli orari prestabiliti deve prima avere il parere favorevole dei Maestri coinvolti e del responsabile delle attività.

 

Si distinguono essenzialmente quattro gruppi di allievi, che svolgono attività diverse a seconda dell’età. Per chiarire meglio facciamo una distinzione secondo la suddivisione della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) in base all’anno di nascita:

GIOVANISSIMI                            6/12 anni

ESORDIENTI/ALLIEVI                13/16 anni

AMATORIALI                               a partire da 14 anni

AGONISMO                                 a partire da 17 anni

Di seguito vengono riportati i quattro gruppi e per ciascuno  il tipo di attività svolta, oltre che gli obiettivi, che per essere raggiunti richiedono una FREQUENZA COSTANTE durante le lezioni: ricordate che l?IMPEGNO è alla base di tutto ciò che facciamo, nello sport e nella vita.

GIOVANISSIMI/GIOVANILE/AGONISTI/AMATORIALE, nelle seguenti discipline:

XC

ENDURO

DOWNHILL

GO -G1 – G2 l’età della scoperta