Hand Calligraphy
Chi siamo
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono autore e ideatore della Bike School Mirabello, nata grazie anche alla collaborazione di alcuni amici che mi hanno dato una mano.
Nel 2011 propopsi di organizzare dei giri in Mountain Bike con i bambini, tutti i mercoledì.
Dopo il nostro primo incontro erano una decina, tutti divertiti e galvanizzati dall’escursione tanto da pubblicizzare l’idea e da unirsi a noi altri ragazzi e alcuni genitori anche da supporto.
A settembre dello stesso anno organizzai una gimkana non agonistica, puro divertimento, quel giorno, nonostante il brutto tempo, i ragazzi vollero partecipare ugualmente. Il risultato fu una grande soddisfazione e divertimento sia per i ragazzi e sia per chi contribuì alla realizzazione della giornata
Parola d’ordine “DIVERTIMENTO”
Questo è quello che cerco di avere all’interno della nostra associazione.
Dopo la manifestazione ci mettemmo in contatto con la Federazione ciclistica italiana di associarci a loro.
Con un po’ di sacrifici, buona volontà, un po’ di documenti e varie firme, nacque la società: A.S.D. Bike School Mirabello.La società nasce senza scopo di lucro, non ci interessa quantificare in soldi il divertimento per laMountain Bike ma lo scopo di far appassionare i bambini, ragazzi e adulti a questo mondo fantastico con tanto divertimento e adrenalina.
Immersi nella natura tra sentieri e stradine di bosch, oppure nella nostra pista, mini bike park, costruita su un campo di proprietà del comune, che ha creduto in questo progetto e colgo l’occasione per ringraziare.
Il futuro dell’associazione è di insegnare a tutti a usare la bicicletta in maniera corretta, come evitare imprevisti nel fuori strada, salire e scendere dalla bici in movimento, le varie regolazioni e tante altre cose. Fondamenta principali sono: rispetto della natura, sicurezza stradale e complicità di tutti i partecipanti
Il 16/10/13 Scuolamtb.it instaurò un rapporto di collaborazione. Entrammo a far parte del network con l’intento di far conoscere il mondo della MTB a 360°. Il progetto nasce dallpesperienza di un gruppo di professionisti, maestri di MTB della Federazione Ciclistica Italiana e della U.I.S.P. Unione Italiana Sport per tutti, che a vario titolo sviluppano progetti innovativi nell’ambito dell’insegnamento della tecnica e metodologia didattica applicata nelle scuole di MTB.
Svolgendo attività professionali in contesti molto diversi tra loro è emersa la necessità di adottare degli standard di insegnamento comune ed un codice deontologico univoco all’interno del progetto. Con il supporto di Piero Rufini e Cristian Peterlin della SCUOLAMTB.IT si cercherà a chi è interessato a far conoscere meglio la disciplina con corsi mirati, ad esempio:
- impariamo ad insegnare
- quanti esercizi per insegnare
- tecnica di guida per maestri
- costruire un campo scuola “Bike Park” o circuiti nel miglior modo
- insegnamo la tecnica sportiva
- a tutta coordinazione
- come insegnare agli adulti
- e tanti altri…
Novità. Dal 2014 si organizzano uscite di poche ore, giornaliere, week.end, settimanali ed anche le ferie.
Le uscite sono rivolte a tutti, dai bambini agli adulti, con percorsi semplici o più adrenalinici, scelte in base alle conoscenze tecniche di guida e del divertimento che si vuole ottenere.
Insomma siamo una vera e propria Scuola di MTB riconosciuta dalla Federazione Ciclistica italiana, dal COni e da SCUOLAMTB.IT.
Da noi troverete tutto il supporto e la professionalità che serve con tanto divertimento e adrenalina.
Per cui ragazzi che dire, se avete voglia di entrare a far parte di questo mondo per partecipare alle nostre iniziative amatoriali ed agonistiche, o da supporto, noi vi aspettiamo in tanti, SIETE I BENVENUTI!!!